La nostra storia

Dopo una prima esibizione/torneo di un Evento Special Olympics nel 2005 a Caselle sponsorizzata dall’allora Alenia Aeronautica si arriva al settembre del 2008 quando grazie alla società P.A.N.D.HA. di Torino e al Comune di Cumiana (sindaco Sig. Roberto Costelli) nasce il primo Evento S.O. con il Torneo “Incontro un tennis speciale” che vede partite di tennis di ragazzi/e disabili intellettivi insieme a soci normodotati del Circolo Menna e che verrà ripetuto negli anni successivi fino al 2011.

L’idea, sostenuta dallo stesso Comune, ebbe particolarmente successo: una quindicina di ragazzi si cimentarono, affiancati da altrettanti tennisti del circolo, in partite di doppio unificato secondo le regole degli Special Olympics.

Semplicemente Cumiana storia2
Percepimmo subito il risultato positivo che si riscontrava in ogni momento del torneo vedendo la felicità negli occhi dei ragazzi, la gioia di partecipazione dei partner degli spettatori e la soddisfazione dei genitori.

A seguito di questa buona riuscita il Torneo “Incontro un tennis speciale” entrò di diritto nel programma annuale degli Special Olympics e venne sistematicamente ripetuto negli anni successivi con una sempre maggior partecipazione e coinvolgimento, tanto che sul sito ufficiale Special Olympics appare un articolo a noi dedicato.

Piemonte Cumiana Semplicemente Cumiana

 

PRECEDENTI ALL’ASSOCIAZIONE

Nel 2013 abbiamo dovuto rinunciare all’aiuto del Comune, ma grazie allo storico sponsor “Cumiana Gomme” , alla Croce Verde di Cumiana, ad uno sponsor d’eccezione “Ambrogio Intermodale”, abbiamo avuto un’edizione particolarmente ricca e felice con gare di tennis ed un torneo unificato di bocce, che ha sensibilmente coinvolto un gruppo di bocciofili cumianesi.
Grazie al successo dell’Evento del settembre 2013 e alla diffusione dell’iniziativa, nel 2014 un gruppo di amici si è affiancato nell’organizzazione ed essendo ben introdotti nel territorio hanno coinvolto anche molti altri cumianesi, dando la possibilità all’Evento di evolversi e costituire una Associazione che non solo organizzi l’evento, ma lo promuova nel territorio affinché altri ragazzi con disabilità intellettiva possano uscire dalle famiglie, possano gioire con gli altri, migliorare l’integrazione e crescere nello spirito e nel fisico. Nasce quindi l’Associazione SempliceMente, che inaugura ufficialmente la propria attività con un Evento Special Olympics a cui furono invitati e presenti oltre 80 ragazzi/e in rappresentanza di 15 società, tra cui due rappresentative straniere (Germania e Svizzera), che diedero all’Evento un carattere internazionale.

L’interesse generale all’Evento negli anni è sempre aumentato come pure il livello tecnico degli atleti così da invogliare gli organizzatori ad estendere la manifestazione ad altri sport e proporla con il nome di “Festa dello sport speciale”.

L’evento, che ha raggiunto la nona edizione consecutiva, è sempre cresciuto diventando prima interregionale e durante l’edizione del 2016 internazionale.

A luglio 2016 abbiamo avuto l’onore di ospitare le delegazioni della Spagna e del Lussemburgo otre alle delegazioni italiane arrivate da quasi tutte le regioni del nord.

 

Bandiere Semplicemente Cumiana Tennis Bocce

LOGO_semplicementeCumiana

 

 

15-16 SETTEMBRE 2018

Festa e tornei dello sport speciale X edizione

Clicca qui