La nostra storia

Nel settembre del 2008 a Cumiana nacque una nuova iniziativa con l’istituzione di un torneo di tennis rivolto a ragazzi con disabilità intellettiva.
L’idea, sostenuta dallo stesso Comune, ebbe particolarmente successo: una quindicina di ragazzi si cimentarono, affiancati da altrettanti tennisti del circolo, in partite di doppio unificato secondo le regole degli Special Olympics.

Semplicemente Cumiana storia2
Percepimmo subito il risultato positivo che si riscontrava in ogni momento del torneo vedendo la felicità negli occhi dei ragazzi, la gioia di partecipazione dei partner degli spettatori e la soddisfazione dei genitori.

A seguito di questa buona riuscita il Torneo “Incontro un tennis speciale” entrò di diritto nel programma annuale degli Special Olympics e venne sistematicamente ripetuto negli anni successivi con una sempre maggior partecipazione e coinvolgimento, tanto che sul sito ufficiale Special Olympics appare un articolo a noi dedicato.

Piemonte Cumiana Semplicemente Cumiana

 

L’interesse generale all’Evento negli anni è sempre aumentato come pure il livello tecnico degli atleti così da invogliare gli organizzatori ad estendere la manifestazione ad altri sport e proporla con il nome di “Festa dello sport speciale”.

L’evento, che ha raggiunto la nona edizione consecutiva, è sempre cresciuto diventando prima interregionale e durante l’edizione del 2016 internazionale.

A luglio 2016 abbiamo avuto l’onore di ospitare le delegazioni della Spagna e del Lussemburgo otre alle delegazioni italiane arrivate da quasi tutte le regioni del nord.

 

Bandiere Semplicemente Cumiana Tennis Bocce

LOGO_semplicementeCumiana